mercoledì 7 maggio 2014

Whatsapp, oh Whatsapp, perché sei tu, Whatsapp?


Visto che avete apprezzato così tanto l'articolo su Google+ vs. Facebook lasciando una caterva di commenti sul blog (ben 58, aggiornato alle 22.21 di giorno 7 maggio 2014), torno con una perla di originalità che non tratta una sfida tra servizi di instant messaging.

Ci siete cascati? Ed invece sì che tratterò una sfida tra servizi di instant messaging, sì ma che cavolo, chiudi già la finestra del browser? Senti cos'ho da dire almeno!
Dai sì, intanto il solito ragionamento estremamente profondo che non userei Whatsapp se non ce l'avessero tutti i miei amici (tranne quel tizio strano con cui eri amico alle elementari che usa WeChat per chattare con strani tizi dell'estremo oriente). Ok, poi? Ah già, eh ma ora Whatsapp è di Zuckerberg e ci ruba le foto! Sì, il CEO di Facebook ha un'incredibile voglia di crearsi il più grande album Panini del mondo, con oltre 500 milioni di facce da Whatsapp e 1,14 miliardi da Facebook.

Bon dai la pianto, ma davvero, come mai la gente usa solo Whatsapp? Sebbene questa frase sia solo leggermente errata, visto che qualcuno che usa servizi alternativi esiste, me compreso, possiamo approssimarla come universalmente vera.
Intanto la prima motivazione e direi quella fondamentale è che Whatsapp funziona! Da che ne ho memoria, ha solo avuto un downtime dal 2009 ad oggi ed è stato un paio di giorni a seguito dell'acquisizione con Facebook, problema da condurre, verosimilmente a questioni burocratiche legate alla stessa acquisizione.
Secondo motivo, non meno importante del primo, è che Whatsapp è stato il primo a presentarsi al mondo su larga scala e la tentazione degli utenti di non pagare per gli SMS è stata tanto forte da far esplodere il fenomeno.
Come già detto nel precedente articolo di Google+ vs. Facebook, il primo che arriva, specialmente in questo ambiente, ben alloggia ed è difficile che qualcuno lo scomodi dalla sua posizione.
È vero, esistono servizi alternativi, come il sopra citato Line, WeChat, BB messaging, Telegram, Skype e il trascurato Viber. Ma qui entra in gioco la frase che prima ho dato per scontato: "eh son tutti su Whatsapp". La conseguenza? 500 milioni di utenti per il client ora nelle mani di Zuck e gli altri a spartirsi altri mercati. Sì, perché WeChat e Line sono strapieni di utenti, ma la maggior parte vengono dall'est del mondo dove l'India e la Cina stanno acquisendo una posizione sempre più rilevante nel mondo android.

E gli altri? Telegram ha cercato di rosicchiare terreno dopo la notizia dell'acquisizione del client da parte di Facebook Inc. ed è riuscito nel suo intento arrivando a diversi milioni di utenti, ma svanita la notizia, si è assopito anche il boom e in giro non si legge niente di tanto scoppiettante come mesi fa.



Viber credo che sia stata la delusione più cocente, ma non dal punto di vista dei developer o dell'applicazione in sé, quanto da parte degli utenti. Il boom di Viber è avvenuto tempo fa, ma adesso tutto sopisce o quasi. Eppure l'applicazione offre servizi che Whatsapp promette di fornire da tempo immemore, quale la chiamata vocale gratuita (che funziona discretamente bene anche su rete 3G), i messaggi a pop-up, stickers, decine di emoji, gruppi di chat e via dicendo.

E quindi? Perché Whatsapp, sebbene odiato, sebbene brutto (preferisco Viber, degusti bus), sebbene meno funzionale, è il client di messaggistica universale in Italia, in Europa e in giro per il mondo?

La risposta la lascio ad un vecchio detto, chiudendo l'articolo in maniera brusca, giusto per fare quello che fa l'innovatore:

Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quello che lascia, ma non sa quello che trova.
Non l'ha detta Confucio, ma è saggia a sufficienza per spiegare i quesiti posti da questo articolo.

Ps. se sei andato a vedere se nell'altro articolo ci son stati davvero 58 commenti, grazie, grazie di cuore per esserti fidato di me!

8 commenti:

  1. Klass sai che ti dico..... Che Qll che hai scritto è tutto vero, però solo su una cosa sn abbastanza contrario.... Whastapp lo usano tutti non solo perché " funziona" ma Perkè è la moda, come avere un iPhone o un Samsung a differenza di un HTC o un nexus solo Perkè non sn " conosciuti", io ho whastapp e tra un mese scade anche l'abbonamento e come ogni anno sono costretto a pagare i famosi 90 centesimi per il rinnovo ( sia chiaro non è per i soldi) ma non posso decidere di mandare a benedire l'app e scaricarne un'altra con gli " attributi veri e propri" .. Non posso farlo Perkè con le altre applicazioni di social ci sono sl io e Qlk disperato come me che non mi si incula nemmeno... Qst spiega la potenza di whastapp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo a pieno, anche la moda influisce molto sull'uso delle applicazioni. Viber è molto più funzionale e lo stesso vale per Telegram (che è la copia sputata di Whatsapp e pure open source con chat criptate) eppure la gente continua ad usarlo. L'abitudine è dura a morire!

      Elimina
  2. Perchè tutti utilizzano Whatsapp? Perchè è semplice da usare. Whatsapp è alla portata di tutti grazie ad una grafica pulita e minimale, il consumo di RAM ottimo e l' assenza di pubblicità. Io ho provato più volte Viber e più volte non mi è piaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Telegram è pari a Whatsapp in grafica pulita e minimale, leggero e funzionale eppure, dopo il boom iniziale, nessuno lo ha più considerato ed è un vero peccato. Provalo e fammi sapere cosa ne pensi!

      Elimina
    2. Scaricate whatsapp plus dal web eviterete di pagare centesimi..fate prima un backup delle conversazioni che avete sul classico whatsapp, e diainstallatelo prima di installare il plus

      Elimina
  3. Non ho mai provato Viber ma WeChat, BBM e Telegram sì e non sono niente male; sono sempre tornato su WhatsApp per un semplice motivo: il numero di utenti...
    Prendendo per esempio i circa 200 contatti che ho in rubrica 160 usano WA, 15 hanno anche Telegram, 5 WeChat e 2 BBM... quindi la scelta è quasi "obbligata".
    Comunque io continuo a sperare (ormai da mesi) che vengano introdotte chiamate vocali e una versione desktop su WA, quello sì che aiuterebbe ad aumentare la qualità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! E sai qual è il bello? Che di Telegram esiste anche la versione desktop! E non solo per Windows, ma anche per Linux (su Mac OS non ne ho idea).

      Elimina
    2. Ah questo non lo sapevo, lo rende ancora migliore! Peccato per la scarsa quantità di utenti... :|

      Elimina