giovedì 22 maggio 2014

Motorola Mobility, geni del marketing


Figo! È già uscito Moto 360? A soli 249$? Dove lo compr- ah, da nessuna parte, ok...

Parliamo di Motorola anche oggi e lo facciamo in grande stile dedicando un post al 360 e al marketing.
Ma prima due questioni fondamentali:
- perché diavolo parlo al plurale? Ci son solo io che scrivo e gestisco blog/canale/pagina.
- marketing?

Lasciando perdere la prima domanda, concentriamoci sulla seconda. Avete presente OnePlus One? No? Quanto lo state pagando l'affitto per quel bilocale su Marte? No perché è impossibile non aver sentito almeno una volta questo nome, a meno che non viviate davvero su un altro pianeta o, peggio, non avete internet a casa. 
Per chi non lo sapesse, OnePlus One ha basato interamente, interamente, interamente la propria campagna pubblicitaria sui social con lo scopo di risparmiare quanto più denaro possibile ed abbattere i costi, in modo da tenere basso il prezzo del proprio terminale.
Ovviamente il tutto ha degli studi dietro che vanno al di là di un paio di hashtag su facebook o di un pizzico di ironia nei post (eheheh ciao Klaas). Va beh, il succo del discorso è che si son pianificati al meglio la campagna pubblicitaria sui social network, l'hanno studiata bene e hanno fatto diventare virale un Oppo Find 7a.


Potete notare quanto differiscano i due modelli. La front facing camera è addirittura dal lato opposto!

Non vado troppo off-topic. Motorola Mobility, la divisione (controllata da Lenovo) dedita al reparto mobile, ha indetto una campagna su una community G+ creata ad hoc, chiamata Face-off. Hanno condiviso un template.psd con un 360 "spento" e gli utenti debbono creare un mock-up di quello che dovrebbe essere per loro l'interfaccia ideale.
Al migliore andrà un Moto 360 gratuitamente, il quale costo di listino dovrebbe essere 250$ circa, tasse escluse e visto che siamo in Italia, dobbiamo contare almeno il 22% di IVA, tariffe doganali etc etc.
Tornando all'idea di Motorola: spirito di condivisione? Confronto di idee?

Sì, certo, ma anche merchandise e marketing a basso costo. Il perché è presto detto:
1. sfruttano il giochino per far parlare di sé.
2. ottengono informazioni dal mercato gratuitamente.
3. ottengono pareri, idee, proposte fresche senza pagare un euro di consulenza.
4. sondano il mercato per vedere quali fasce e quanti utenti comprerebbero Moto 360.

Ovvio che non ci sia niente di male in tutto ciò, questo non vuole essere un post polemico, né tanto meno il post di qualcuno che ha scoperto l'acqua calda. Più che altro sapete, ormai, che il blog è un luogo dove amo riversare i miei pensieri che non sono da "video" sul canale YouTube.

A proposito di YouTube, vi anticipo che questo week-end sarà in uscita il prossimo video, vi invito a stare connessi col canale, spero di sfornare qualcosa di interessante.



Intanto, parlando di Motorola e di YouTube, ne approfitto per incorporare il video che parla proprio di Motorola e di quel che sta combinando (ricordando anche che è stato presentato Moto E!).

PS. ecco una galleria sulla mia pagina facebook dei migliori mock-up!