martedì 8 luglio 2014

Numix circle, un tocco di classe linuxiana


Uno degli aspetti sicuramente più divertenti e coinvolgenti per una persona che utilizza Linux, è la personalizzazione dell'ambiente desktop (o desktop enviroment).

Le varie distribuzioni portano con loro differenzi desktop enviroment, tra i più famosi annovero GNOME, XFCE, KDE, Unity, LXDE, ma anche il più recente Pantheon o il recentissimo DDE (Deepin Desktop Enviroment). Alcune sono più flessibili di altre in quanto a personalizzazione, ma in linea di massima è possibile modificare ogni aspetto dell'ambiente desktop. 
Per chi ha familiarità col mondo android, è possibile effettuare il paragone tra Desktop Enviroment e Launcher. C'è chi punta sulla leggerezza (come XFCE o LXDE), chi punta ad una grafica accattivante (KDE o Unity) o chi punta a minimalismo, stile e leggerezza (DDE o Pantheon). 
Modificando gli icon pack, poi, si può puntare ad un risultato egregiamente bello in tutti i casi, proprio come su Android. 

È il caso di Numix Circle, un set di icone creato dal Numix Project, un team di sviluppo grafico composto da giovani developer, tra i quali anche un italiano, che punta ad offrire una gamma di scelta degna della crescente diffusione di Linux.
Perché, diciamoci la verità, un sistema operativo può essere funzionale e sicuro quanto si vuole, ma anche l'occhio vuole la sua parte, quindi anche l'estetica svolge un ruolo primario!

Posso dire con certezza che da quando utilizzo Numix Circle su Ubuntu 14.04 sul pc desktop, questo ha riacquistato quello stile che con le icone di default di Ubuntu, aveva perso. 



Angoli stondati, colori vivi, tonalità flat, tutto sembra dire stile ma non Linux, non almeno la visione classica che si ha di Linux, sistema operativo che ha come unico comandamento "usa il terminale per tutto". Ciò significa che non di sola funzionalità vive Linux, che si prende prepotentemente uno spazio di rilievo nella quotidianità degli utenti con un look piacevole.

Dopo tante chiacchiere, vediamo come installarlo:

aggiungiamo i ppa alla lista di apt-sources dando il comando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:numix/ppa

aggiorniamo la lista del software dando:

sudo apt-get update

ed infine installiamo il pacchetto dando:

sudo apt-get install numix-icon-theme-circle

Non ci rimane che selezionarlo attraverso il pannello di controllo predefinito del nostro desktop enviroment. 
L'installazione non è qualcosa di trascendentale e ci da un icon pack di tutto rispetto.

E giusto per non farci mancare niente, Numix Circle è disponibile anche su Android!


Il tema è disponibile e compatibile coi maggiori launcher (testato su Nova, Apex, Galaxy Launcher ed Aviate), è stato riadattato e ripensato per le dimensioni degli schermi degli smartphone ed ora è disponibile sul market.


Get it on Google Play

Non ho tanto altro da dire, vi lascio il link alla pagina su Google+ per invitarvi a provare da voi quello che vi ho mostrato e mi farebbe piacere avere qualche feedback.

Link G+ e link alla community su G+.

Fatemi sapere cosa ne pensate ovviamente!

Nessun commento:

Posta un commento